Dies academicus ISSR 2016: “Il mistero sacrale della vita dal nascere al morire”

Audio e video della prolusione del prof. Silvano Petrosino

A disposizione degli utenti del sito della diocesi l’audio e il video del Dies academicus e della prolusione del prof. Silvano Petrosino per gentile concessione dell’Istituto superiore di scienze religiose della diocesi di Padova.

Foto di Andrea Vaona

Dal sito dell’ISSR di Padova >>>

Anche quest’anno la prolusione iniziale dell’anno accademico dà l’avvio al percorso di ricerca sul rapporto tra religioni e corpo in una prospettiva interculturale e interreligiosa. Si tratta di mettere in luce come l’uomo esprime l’appartenenza religiosa anche per mezzo del simbolismo corporeo e allo stesso tempo di sottolineare l’apparente paradosso della “corporeità” delle stesse religioni, ossia della loro necessaria incarnazione nelle più diverse culture al fine di dare forma e sostanza alla vita reale dei fedeli.

Dopo avere indagato nel precedente anno accademico il senso profondo dell’atto di nutrirsi, saranno ora affrontate alcune implicazioni interculturali e interreligiose circa le fondamentali esperienze umane del nascere e morire. Si tratta di una riflessione condotta da esperti di diverse discipline che nel contempo presta anche ascolto a quanti operano nel campo assistenziale. Saranno quindi coinvolte alcune significative realtà padovane che si occupano di problematiche legate alle fasi liminali del vissuto umano, come ad esempio l’Ente Ospedaliero, la Città della Speranza, il CUAMM…