Delegazione padovana ad Aquileia per l'incontro con papa Benedetto XVI

Da Aquileia, chiesa madre delle diocesi del Triveneto, il Papa Benedetto XVI ha iniziato la visita alle Chiese del Triveneto; visita che si colloca a metà del cammino di preparazione al secondo convegno ecclesiale Triveneto che si terrà dal 13 al 15 aprile 2012 (il primo fu nel 1990). Ad accoglierlo all’interno della basilica di Aquileia circa 600 delegati, in rappresentanza dei Consigli pastorali diocesani delle 15 diocesi del Nordest: tra questi anche 44 rappresentanti padovani.
La delegazione padovana era composta da alcuni membri di presidenza del Consiglio pastorale diocesano (mons. Renato Marangoni, Stefano Bertin, mons. Paolo Doni, Francesco Ballan, Marialuisa Nucibella, Carla Bettio, Marco Pastorello, suor Teresa Pavan, Maristella Roveroni, Eugenio Andreatta) e altri 34 membri del consiglio pastorale diocesano. Due padovani hanno anche avuto l’onore del saluto personale al Pontefice: mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l’apostolato dei laici, in qualità di segretario del Comitato preparatorio del Convegno ecclesiale di Aquileia 2012 e Stefano Bertin vice presidente del Consiglio pastorale diocesano, in qualità membro laico del Comitato preparatorio al convegno di Aquileia 2012.
In basilica, dopo il saluto dell’arcivescovo metropolita di Gorizia, mons. Dino De Antoni; la parola è passata a mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova (unico vescovo del Triveneto che ha partecipato, in tale veste, anche al primo convegno ecclesiale di Aquileia del 1990), che a nome di tutti i vescovi del Triveneto ha salutato e presentato il Convegno di Aquileia 2012, chiedendo al Santo Padre parole di incoraggiamento e linee di indirizzo: «noi attendiamo da Vostra Santità la parola autorevole del Successore di Pietro che ci illumini, ci confermi nella fede e nella comunione, ci aiuti a discernere come annunciare ed incarnare la grandezza, l'originalità e l'integrale bellezza della fede cristiana nel nostro tempo e come essere Chiesa che genera alla fede».

.
I testi di papa Benedetto XVI sono disponibili sul sito www.ilpapaanordest.it