Da Donatello a noi: fragilità e bellezza

La lunga notte delle Chiese: l'edizione digitale di Padova

Per il secondo anno la Diocesi di Padova aderisce alla Lunga notte delle Chiese, iniziativa che vede aprirsi scrigni di arte, cultura e spiritualità durante una notte, quest’anno venerdì 5 giugno 2020. Occasioni per meditare, ammirare, pregare, farsi coinvolgere dalla bellezza. Tema di quest’anno è #Bellezza – Da Quale Bellezza mi lascio ferire? Che Padova declina in Da Donatello a noi: fragilità e bellezza.

Vista l’emergenza sanitaria quasi tutte le proposte sono in versione “digitale”.

Padova ha presentato una serata “in presenza”, dedicata alla mostra “A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio”, con la possibilità di visite serali venerdì 5 giugno, dalle 21 alle 23 e con la proiezione di un video sulla facciata della Cattedrale, dalle 21.30 alle 23.15.

Ma c’è anche una versione digitale con la proposta di due video prodotti dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Padova: La lunga notte delle Chiese/1 – Voci e volti di bellezza; La lunga notte delle Chiese/2 – Testimoni di bellezza.

Nel primo video (Voci e volti di bellezza) don Roberto Ravazzolo, coordinatore della Lunga notte delle Chiese a Padova, introduce all’esperienza che vede come fulcro la mostra “A nostra immagine. Sculture in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio”. Segue un percorso virtuale alla mostra curato da Luciano Tommasin Studio che anticipa alcuni gesti ed espressioni artistiche con l’attrice Maria Grazia Mandruzzato (Una donna di fronte al Compianto di Andrea Briosco, detto il Riccio); e con un bimbo di pochi mesi, Sebastiano Barbariol di fronte a una Madonna con il bambino

Nel secondo video (Testimoni di bellezza), Andrea Nante, direttore del Museo diocesano, introduce alla mostra, per lasciare poi spazio a due testimonianze di bellezza: il commento lirico all’opera della Madonna con il bambino proveniente dal monastero della Visitazione, a cura di don Giorgio Ronzoni, parroco di Santa Sofia a Padova e la riflessione di due sposi – Nicolò Targhetta e Elisa Da Re, quest’ultima medico in un ospedale Covid in provincia di Bergamo – che raccontano la loro esperienza e il “distanziamento” poco dopo essersi sposati a causa dell’impegno ospedaliero di Elisa, di fronte alla Pietà di Giovanni de Fondulis.

Accompagnamento musicale del Duo D’AltroCanto con Elida Bellon e Giulia Prete e della Bottega Tartiniana.

Qui di seguito il video proiettato la sera di venerdì 5 giugno sulla facciata della Cattedrale di Padova, in occasione della Lunga notte delle Chiese edizione 2020.