Corso di formazione per i candidati al ministero straordinario della Comunione

L’Ufficio diocesano per la Liturgia, durante la prossima Quaresima 2015, offrirà un nuovo corso di formazione per i candidati al Ministero straordinario della Comunione.
I parroci che intendessero istituire nella propria parrocchia dei Ministri straordinari della Comunione, o affiancarne di nuovi ai già istituiti, invieranno i candidati da loro prescelti a questo corso diocesano. I candidati non dovranno essere muniti di alcuna lettera di presentazione, e potranno presentarsi direttamente alla segreteria al momento dell’iscrizione. Il corso – in sé – è un requisito previo ma non abilita – da solo – all’esercizio del ministero; quest’ultimo potrà essere esercitato solo dopo il Rito di istituzione, celebrato dal parroco su mandato scritto dell’ordinario. Al termine del corso, i candidati riceveranno uno specimen da consegnare ai loro parroci perché richiedano all’ordinario la facoltà per la celebrazione del Rito di Istituzione dei Ministri straordinari della Comunione.
Ogni ministro neo-istituito sarà tenuto a possedere, per l’esercizio del ministero, il volume – completo di documenti e di testi liturgici– previsto dalla Diocesi per i Ministri straordinari della Comunione: Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova (a cura), Il ministero straordinario della Comunione. Documenti e testi liturgici, EMP, Padova 2009, (presso la Libreria Paoline –Gregoriana).

sabato 21 febbraio 2015
I ministeri liturgici e introduzione ai riti del Ministro straordinario della Comunione
Prof. G. Di Donna
sabato 28 febbraio 2015
Il mistero dell’Eucaristia

sabato 07 marzo 2015
La pastorale degli infermi
Dott. M. Naletto
sabato 14 marzo 2015
I riti del Ministro straordinario della Comunione
e le norme disciplinari diocesane
Prof. G. Di Donna
h. 15:00-17:00

Gli incontri saranno presso il
Teatro della Casa Madre Teresa di Calcutta
Centro di accoglienza per i malati di Alzheimer
Via Giuseppe Mazzini, 93
35030 Sarmeola di Rubano (Padova)
Info: Rev. Maria Ferro 340 1658898
Ufficio Liturgia: 049 8226108
Ampia possibilità di parcheggio.