Il convegno: La figura e l’opera di Egidio Forcellini. Nel 250° anniversario della morte dell’illustre lessicografo

Venerdì 13 aprile dalle 17 alle19 al Collegio universitario Gregorianum di Padova

Appuntamento clou nel calendario di iniziative per celebrare i 250 anni della morte di Egidio Forcellini (1768-2018) è il convegno La figura e l’opera di Egidio Forcellini in programma venerdì 13 aprile, dalle 17 alle 19 al collegio universitario Gregorianum di via Proust 10 a Padova (Quartire Forcellini).

Un’occasione studiata per riscoprire questa figura così discreta ma altrettanto importante per la storia della Chiesa padovana e della cultura in generale.

Umile, meticoloso, dedito, paziente, culturalmente preparato… Egidio Forcellini, autore del Lexicon Totius Latinitatis, è un prete e uno studioso da riscoprire e rivalorizzare. Non un convegno di studio per addetti ai lavori quindi, ma un’opportunità per far conoscere a un ampio pubblico questo personaggio – sconosciuto a molti padovani per cui Forcellini è fondamentalmente un quartiere cittadino – facendone emergere i tratti più significativi della sua umanità, della sua spiritualità e del valore culturale del suo lavoro anche nel contesto della Chiesa del suo tempo.

Ai saluti istituzionali di Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova e di mons. Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi di Padova, seguiranno gli interventi di don Stefano Dal Santo, direttore della Biblioteca Capitolare (Umanità e spiritualità dell’abate Egidio Forcellini 1688-1768); Nello Della Giustina, presidente delegazione cultura classica di Vittorio Veneto (Egidio Forcellini a Ceneda (1724-1731); la rinascita del Seminario); don Roberto Ravazzolo, docente alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto Barbarigo, oltre che delegato diocesano per la Pastorale universitaria (Il Lexicon Totius Latinitatis, genesi di un “monumento”); Gianluigi Baldo, direttore DISSGeA (Università di Padova) (Latino, lingua viva).

Le iniziative per ricordare l’illustre lessicografo e presbitero della Diocesi di Padova sono promosse dalla Diocesi di Padova (Seminario Vescovile e Centro universitario padovano) e dalla parrocchia di Campo di Alano hanno il patrocinio del Comune di Padova, Comune di Alano di Piave, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova (DISSGeA), Istituto vescovile Barbarigo e la media partnership del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova