Carità e verità anche in Educazione

L’Ufficio scuola e l’Istituto superiore di Scienze religiose della Diocesi di Padova organizzano per sabato 8 maggio un convegno dedicato all’enciclica di papa Benedetto XVI Caritas in Veritate, dal titolo Carità e Verità anche in educazione. Riflessioni pedagogiche in margine all’enciclica di Benedetto XVI.

L’incontro si terrà dalle 9 alle 12.30 in Facoltà Teologica del Triveneto (via del Seminario 29 a Padova) e vede l’introduzione alla mattinata di don Gaudenzio ZambonGratuità e dono per lo sviluppo integrale della personadi Carla Xodo, ordinaria di pedagogia generale all’Università di Padova., direttore dell’Issr di Padova, e il saluto del vicario generale della Diocesi di Padova, mons. Paolo Doni. Quindi i lavori inizieranno con la relazione
A seguire gli interventi di Franco Venturella, dirigente scolastico provinciale di Padova (Percorsi e progetti, risorse educative e istanze delle scuole, oggi); Luciano Munaretto, imprenditore vicepresidente Ucid, esperto di economia ed energie rinnovabili (Aspetti etici ed educativi nell’impresa e nel consumo per uno sviluppo economico sostenibile); Adriano Sella, coordinatore della Commissione diocesana per i nuovi stili di vita (Nuovi stili di vita: una sfida trasversale a tutti gli ambiti per l’educazione al bene comune); Mirca Benetton, ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Padova che presenterà i risultati di un’indagine sui giovani e i valori. Conclude i lavori mons. Franco Costa, vicario episcopale per la catechesi e direttore dell’Ufficio scuola diocesano.
Per informazioni e adesioni: Ufficio scuola: tel. 049-8226111, email ufficioscuola@diocesipadova.it