Cambiare la Chiesa

Il Sinodo dei giovani presentato in Prato della Valle il 13 maggio

Un pomeriggio di giochi e di condivisione. Il 5° incontro mondiale dei giovani per la pace di sabato 13 maggio, promosso dal Sermig a Padova, è stata anche l’occasione per una presentazione a tutto raggio in Prato della valle del Sinodo dei giovani che vedrà sabato 3 giugno, in diocesi di Padova, l’apertura ufficiale con una veglia in Cattedrale.

«È stato un pomeriggio intenso – spiega Cristina Berto, referente della comunicazione del Sinodo – che ci ha visti davvero incontrare tantissimi giovani. Chiunque entrasse in Prato per la giornata mondiale del Sermig si fermava al nostro stand per chiedere cosa significasse e rappresentasse. Abbiamo avuto così l’occasione, tramite l’incontro personale e la proposta di semplici giochi, di dare spessore e significato a una parola poco chiara e conosciuta: sinodo, appunto. Ed è stato bello perché era una proposta fatta da giovani, quelli della commissione preparatoria, ai giovani di passaggio».

Giocatore di spicco il vescovo Claudio che si è lasciato coinvolgere in prima persona nella proposta ludica.

Tante le foto fatte grazie anche a un finto “post” su Instagram che ha favorito un accesso aumentato di follower al profilo e pagina della proposta sui social media.

«L’aspetto interessante è che molti giovani non padovani si siano avvicinati allo stand e abbiano riconosciuto la proposta davvero interessante. Questo crediamo davvero creerà un bel movimento all’interno del tessuto ecclesiale e non solo padovano!».

La proposta dell’evento è stata anche lanciata con uno “stacchetto” simpatico dal palco centrale di Prato della Valle (lo si può vedere qui) Verbo centrale della proposta: CAMBIARE. «L’obiettivo del Sinodo – aggiunge Cristina – come ci è stato chiesto dal nostro vescovo Claudio, è appunto quello di provare a cambiare la Chiesa, traducendo anche con parole nuove ciò desideriamo e sogniamo per lei come giovani».

Il lavoro di traduzione è affidato a gruppi sinodali che si stanno costituendo sul territorio. Sul sito www.giovanipadova.it si possono già incontrare alcune esperienze dei cammini di preparazione vicariali: una bella vetrina di voci che racconta una Chiesa in cammino, con apripista i giovani.

Claudia Belleffi

InstaSinodo dei giovani