Nuovo biennio di formazione per operatori di pastorale familiare 2017-2019

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2017

Con il nuovo anno pastorale riparte l’itinerario biennale di formazione per operatori di pastorale familiare, rivolto particolarmente a coppie di sposi disponibili per il servizio nei vari ambiti parrocchiali e vicariali della pastorale familiare e per l’accompagnamento nei corrispondenti cammini formativi, iniziativa che nella diocesi di Padova conta più di 25 anni di esperienza.

L’itinerario si sviluppa attraverso la proposta di alcuni contenuti di carattere teologico, antropologico, morale, pastorale, spirituale, culturale, scientifico, a partire dall’esperienza e si attuerà soprattutto in dinamiche e condivisioni di coppia e di gruppo.

Francesca Aggujaro e Cristiano Pivato sono i nuovi Direttori del Biennio di Formazione per operatori di pastorale familiare e con grande entusiasmo hanno accolto questo incarico che è stato loro affidato.

«Il nostro si è stato quasi immediato, vista la “passione” che abbiamo verso il matrimonio e il voler capire cosa sia questo vincolo che ci unisce e ci nutre. Il nostro percorso è stato sempre una ricerca continua passata anche da diversi anni di formazioni tra i quali gli ultimi tre al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Prendere in mano la direzione del Biennio per operatori di pastorale familiare è sicuramente una sfida ma per noi rappresenta anche un ulteriore fase di crescita e responsabilità nell’essere sposi in Cristo. Prendiamo le redini di un Biennio già molto ben strutturato e radicato su solide basi che ha visto formarsi moltissime coppie della Diocesi, e di Diocesi vicine. Sarà naturale che il nostro arrivo comporterà delle novità che saranno necessarimente graduali ed in linea con l’intero Ufficio Diocesano per la Famiglia. Alcune novità sono già state apportate, anche con l’aiuto di chi ci ha preceduto e dell’Ufficio. Fermo restando che l’intero percorso sarà prima di tutto di crescita per ciascuna coppia partecipante, essendo essenzialmente tutto tempo che ci si può dedicare principalmente per cresce e per formarsi, sarà anche un percorso pensato per le Parrocchie o UP dalle quali queste coppie provengono. Vorremmo passare da un percorso di formazione per la coppia ad un percorso di formazione per la coppia e per la comunità che ha deciso di “investire” sulla pastorale familiare mandando a formarsi una determinata famiglia. Proveremo insomma a collaborare con le Parrocchie o UP di provenienza di ciascuna coppia partecipante per essere aiuto concreto nell’avviare o affinare le attività di pastorale familiare locali. Tutto questo con l’aiuto di tutta l’equipe dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia. Sarà sicuramente un percorso di crescita per le famiglie ma anche formativo per essere poi concretizzato nelle diverse comunità

Nell’itinerario biennale di formazione per operatori di pastorale familiare sono compresi tre week-end per ciascuno dei due anni, distribuiti lungo il percorso degli incontri, per rendere più distesi nel tempo e più concreti il confronto e la condivisione. In particolare, è proposto un accompagnamento psicologico condotto da esperti per attivare dinamiche di coppia e di gruppo.

 

Visita la pagina dell’ufficio diocesano di pastorale familiare

 

Altre informazioni si possono raccogliere rivolgendosi all’ufficio diocesano di pastorale familiare:
tel. 049 8771712 – email ufficiofamiglia@diocesipadova.it
don Cristiano 340 7216729 – email cristiano.arduini@diocesipadova.it

Per iscriversi basta compilare la scheda che si trova come allegato, o che si può scaricare dal sito 2022.diocesipadova.it/ufficiofamiglia area Biennio di formazione entro il 30 settembre 2017.

 

Scarica il volantino

Scarica la scheda di iscrizione

 

 

 

 

condividi su