Assemblea missionaria diocesana

Si svolge sabato 18 settembre, dalle 15 alle 19.30, in seminario Minore a Rubano l’assemblea missionaria diocesana, che avvia le attività dell’anno e presenta il tema del prossimo Ottobre missionario.
L’assemblea missionaria diocesana ricorda anche il primo anniversario dell’uccisione di don Ruggero Ruvoletto, avvenuta il 19 settembre 2009 a Santa Etelvina (Manaus – Brasile).

L’assemblea missionaria diocesana si aprirà con l’accoglienza alle ore 15, quindi alle 15.30 l’intervento di mons. Renato Marangoni, vicario episcopale per l’apostolato dei laici, sul tema Spezzare pane per tutti i popoli dentro il cammino della pastorale diocesana, che riprende le sollecitazioni dello slogan che la chiesa italiana ha scelto per presentare il tema dell’Ottobre missionario.
Dopo un tempo di lavori di gruppo e la condivisione in assemblea, verrà presentato l’Ottobre missionario e i vari materiali preparati per l’animazione: il rosario missionario, un sussidio per aiutare le famiglie nel percorso di preghiera settimanale, le proposte per animare la liturgia domenicale delle comunità cristiane.

L’assemblea missionaria diocesana sarà anche il momento per ricordare il primo anniversario ella morte di don Ruggero Ruvoletto: nel pomeriggio saranno infatti proposti alcuni materiali tra cui un dvd con un’intervista a don Ruvoletto e un libro, redatto per l’anniversario a cura dell’Ufficio missionario diocesano, che raccoglie riflessioni, foto, scritti del sacerdote ucciso a Manaus.
Alle ore 18.30 i vescovi mons. Francesco Biasin (diocesi di Pesqueira, Brasile), mons. Josè Francisco Rezende Dias (diocesi di Duque de Caxias, Brasile) e mons. Luigi Paiaro (diocesi di Nyahururu, Kenya), concelebreranno la santa messa nel ricordo del primo anniversario della morte di don Ruggero Ruvoletto.