Assemblea diocesana dei catechisti

Sabato 15 febbraio 2020

Anche quest’anno si rinnova il momento di formazione rivolto a tutti i catechisti della diocesi di Padova attraverso l’Assemblea. L’appuntamento è per sabato 15 febbraio in seminario Minore, via Rossi 2, a Rubano (Pd).

Quest’anno l’assemblea è stata pensata come un laboratorio (Dentro alla Parola di Dio con la nostra vita. La metodologia del Bibliodramma) per entrare dentro alla Parola di Dio attraverso il bibliodramma*.

Per dare la possibilità di partecipare al maggior numero di catechisti, il laboratorio viene proposto sia al mattino (ore 9-12) che al pomeriggio (ore 15-18) con un massimo di 400 partecipanti per fascia oraria.

* Il bibliodramma è una metodologia che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona; una modalità di confronto biblico di gruppo, basata sull’esperienza umana di ognuno ed espressa, condivisa nel “qui e ora” di un incontro, con vari linguaggi: per esempio attraverso l’espressione verbale-emozionale, quella grafico-pittorica, quella del foto-linguaggio o mediante rappresentazioni con il corpo. Ogni partecipante, stimolato dal brano biblico incontrato e meditato, associa interiormente qualcosa di sé e della sua vita, quindi esprime e rappresenta ciò che sente, condividendola liberamente in gruppo. Tutto ciò fa si che l’esperienza del gruppo e il testo biblico si approfondiscono, esprimono e interpretano a vicenda.

L’assemblea dei catechisti diventa un laboratorio di don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi