Assemblea del clero

Venerdì 18 giugno, festa di san Gregorio Barbarigo, alle ore 9.15 inizia l’incontro annuale di tutti i presbiteri della diocesi, nella sala del teatro del seminario Maggiore.
Per i preti questo incontro segna anche la conclusione diocesana dell’anno sacerdotale.
Il vescovo consegnerà in questa circostanza il documento riguardante le nomine e i trasferimenti che raccoglie il lavoro svolto nelle riunioni vicariali e nel Consiglio presbiterale.
Sarà ospite il sociologo Alessandro Castegnaro che parlerà del mondo dei giovani, quale appare dalle ricerche svolte in alcune diocesi del Triveneto, frutto raccolto in un libro appena pubblicato.
Questa relazione continua la serie delle attenzioni poste negli anni precedenti al mondo esterno, nel 2008 parlando delle comunità cristiane in rapporto all’Islam, nel 2009 parlando dell’immigrazione.
Alle ore 11.15, nella chiesa del seminario, inizierà la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal vescovo Antonio, a cui parteciperanno anche i presbiteri appena ordinati e quelli che ricordano significativi anniversari di ordinazione.