La vigilia di Pentecoste avvia ufficialmente il Sinodo dei Giovani

Anticipata la veglia alle 18,30

La data dell’inizio del Sinodo dei Giovani era stata pensata da tempo, già il 29 luglio 2016, quando il Sinodo era stato annunciato dal Vescovo Claudio a Cracovia: nella Veglia di Pentecoste, sabato 3 giugno, perché il Sinodo vuole essere una nuova Pentecoste per la nostra Chiesa di Padova.

Poi gli eventi hanno modificato un po’ il percorso e hanno costretto il gruppo di lavoro che sta preparando il Sinodo dei Giovani ad una seria riflessione

«L’idea di anticipare la Veglia alle 18.30 nasce dal desiderio di mostrare nei fatti la simpatia della Chiesa per ciò che hanno a cuore i giovani -spiegano i preti e i giovani che stanno preparando sia la veglia che il sinodo- senza creare sovrapposizioni o alternative. Nella vita di un giovane semplicemente convivono tante passioni. Essere vicini, accompagnarli, fare strada con loro (perché in fondo è questo che significa la parola “sinodo”) può comportare anche questo. E come preti che hanno il compito di coordinare la macchina organizzativa del Sinodo, dopo esserci confrontati anche con il Vescovo Claudio e i vicari episcopali, oltre ad aver ascoltato tanti consigli (anche in direzione opposta), siamo contenti di metterci a fianco dei nostri giovani e condividere con loro la preghiera e la festa, come del resto facciamo sempre anche nelle nostre parrocchie!»

Un ringraziamento particolare a “Noi associazione” che si è assunto il compito di organizzare e sostenere anche economicamente la parte esterna della serata, insieme a diversi Circoli e Parrocchie che offriranno qualche dolce.

La Veglia sarà seguita via radio da BluRadio Veneto e accompagnata da una diretta facebook sulla pagina Giovani Padova.